Il presente sito rappresenta un archivio di tutto il materiale pubblicato dal Partito Democratico di Casalmaggiore. L'indirizzo del sito pd è www.pdcasalmaggiore.it . Buona lettura.


lunedì 23 novembre 2009

Addio Don Paolo

Ci ha lasciato Monsignor Paolo Antonini, per tanti anni parroco di Santo Stefano in Casalmaggiore. Ci uniamo al dolore per la scomparsa di un prete che ha saputo infondere, sempre con passione, nei casalaschi un messaggio autentico di carità cristiana. Uomo di Chiesa ed amico per tanti di noi. Il funerale si terrà mercoledì mattina presso la chiesa di San Pietro a Bozzolo (Mn) alle ore 10 con la presenza del Vescovo di Cremona Mons. Dante Lanfranconi. Successivamente il feretro arriverà nel Duomo di Casalmaggiore dove alle 15 sarà celebrata una messa. Seguirà la sepoltura nel cimitero di Fossacaprara. Saranno celebrate domani, sempre a Bozzolo, anche due messe in suffragio alle ore 15 in Domus Pasotelli ed alle 20.30 presso la Chiesa di San Pietro a Bozzolo.

Mons. Paolo Antonini era nato a Fossacaprara il 15 giugno 1921 ed era stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1945 insieme ad altri 14 confratelli, gia' tutti scomparsi. Destinato a Breda Cisoni come vicario, nel 1952 fu promosso parroco della stessa comunita' che guido' fino al 1961. In quell'anno fu promosso parroco di Gazzuolo e nel 1978 divenne arciprete di S. Stefano in Casalmaggiore. Nel 1997 il ritiro, per raggiunti limiti d'eta', prima alla Casa dell'Accoglienza casalasca da lui fondata, poi nella casa parrocchiale di Bozzolo accolto dall'allora parroco don Giovanni Sanfelici e infine, negli anni del declino, alla Domus Pasotelli, dove finche' pote', assicuro' l'assistenza spirituale agli ospiti. Predicatore efficace e preparato, grande comunicatore, fu un fedele discepolo di don Primo Mazzolari soprattutto nell'attenzione ai lontani e agli emarginati e nel richiamo ad una Chiesa povera ed essenziale.