Il presente sito rappresenta un archivio di tutto il materiale pubblicato dal Partito Democratico di Casalmaggiore. L'indirizzo del sito pd è www.pdcasalmaggiore.it . Buona lettura.


mercoledì 30 luglio 2008

UN GIORNO VENNERO A PRENDERE ME

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me e non c'era rimasto nessuno a protestare.

Questo testo di Bertold Brecht è stato inviato dall'Arci a ministri e parlamentari perché, spiega una nota dell'Associazione, provvedimenti che il Consiglio dei ministri voterà nei prossimi giorni rischiano di rendere più difficili i ricongiungimenti familiari, la possibilità di vedersi riconosciuto il diritto d’asilo e quello alla libera circolazione. Un’ ulteriore stretta sulle garanzie contemplate dal diritto internazionale e che danno la misura della civiltà di una Nazione.

L’ARCI, nell’esprimere forte preoccupazione per ogni intervento discriminatorio e lesivo dei principi costituzionali, invita tutti i ministri e i parlamentari che riceveranno il testo di Brecht a recuperare la memoria storica, a ricordare le tragedie che il razzismo ha prodotto nel secolo scorso, a tener conto delle critiche del Commissario ai Diritti Umani, cancellando le norme discriminatorie che aprono la porta la razzismo e alla barbarie.