Il presente sito rappresenta un archivio di tutto il materiale pubblicato dal Partito Democratico di Casalmaggiore. L'indirizzo del sito pd è www.pdcasalmaggiore.it . Buona lettura.


sabato 14 febbraio 2009

I GIOVANI DEMOCRATICI CASALASCHI PER L'UNITA' DEL PARTITO

Per far fronte all’attuale situazione politica nazionale, di crisi economica e di effettiva e crescente difficoltà, i Giovani Democratici Casalaschi ritengono doveroso richiamare tutti gli aderenti al Partito Democratico all’unità interna.

Consapevoli osservatori della realtà politica locale, riteniamo che l’attuale condizione di stallo all’interno del nostro partito, sia dovuta purtroppo ad una frattura tra le due anime principali, le quali non hanno ancora saputo integrarsi nel nuovo soggetto politico dalla sua nascita un anno fa. Consideriamo questa frattura interna come elemento estremamente nocivo per la credibilità del partito, per il presente, in vista delle imminenti consultazioni elettorali, e per il futuro stesso dei democratici casalaschi e non solo.

Per uscire da questa fase critica - dovuta a dinamiche proprie di un modus operandi obsoleto legato al vecchio concetto di partito politico e vecchie logiche dedite ad ostilità verso il progresso del sistema partitico, progresso inaugurato dal partito democratico in nome di quei valori, di cui ci sentiamo portatori e che costituiscono il DNA di noi democratici,

chiediamo al coordinamento locale del partito

un atto concreto per trovare, in tempi brevi, un candidato condiviso che ricomponga la frattura con la massima trasparenza e coerenza.

In caso non si trovasse una convergenza, i giovani ritengono che l’unico strumento, indispensabile e legittimo, in quanto previsto da regolamento/statuto del partito, per giungere ad una soluzione democratica, siano le elezioni primarie aperte anche a candidati non iscritti al Pd. Tale scelta costituirebbe un’occasione importante per coinvolgere la società civile nella scelta del candidato come espressione del partito e nello sviluppo di un ampio programma elettorale partecipato.

Come movimento dei Giovani Democratici, ed in generale noi giovani del Partito Democratico, sosterremo qualunque candidato risulti sia da una condivisione assembleare, sia dalle primarie aperte, fermo restando che scaturisca dall’espressione di una condivisione raggiunta da un percorso legittimo, trasparente e lontano dalle vecchie logiche politiche.


I Giovani Democratici Casalaschi