Il presente sito rappresenta un archivio di tutto il materiale pubblicato dal Partito Democratico di Casalmaggiore. L'indirizzo del sito pd è www.pdcasalmaggiore.it . Buona lettura.


domenica 15 febbraio 2009

SIAMO CON IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Pubblichiamo il testo integrale dell'ordine del giorno presentato dal Consigliere Ettore Gialdi durante il Consiglio Comunale di venerdì scorso. Tale argomento è stato discusso approfonditamente ma non è stato approvato per la mancanza del numero legale per effettuare la votazione (diversi membri del Consiglio sono usciti dall'aula al momento del voto). Spostiamo quindi la discussione sul nostro sito ed invitiamo i lettori a parteciparvi.


Per la prima volta in questa Repubblica libera, democratica e garantita dalla costituzione, il potere esecutivo, per iniziativa del Presidente del Consiglio, ha deciso di abolire una sentenza legittima, definitiva, non modificabile della giurisdizione italiana al suo più alto livello.

Il Capo dello Stato ha fatto sapere al Governo che l'atto sarebbe stato incostituzionale per ragioni obiettive e palesi tipiche di ogni ordinamento democratico. Il Governo ha deciso di ignorare l'obiezione determinando una situazione senza precedenti nella vita giuridica e politica italiana. Il Presidente della Repubblica in nome della Costituzione di cui è garante non ha firmato il decreto del Governo.

Il Presidente del Consiglio Berlusconi ha utilizzato un argomento delicatissimo e doloroso come quello della vicenda di Eluana Englaro, per sferrare un attacco alla Costituzione repubblicana ed al suo custode dando prova di un grave degrado etico e politico.

Il Consiglio Comunale sente pertanto il dovere di essere accanto al Presidente della Repubblica e di riaffermare con forza la propria fedeltà ai principi della nostra Carta Costituzionale.



Ettore Gialdi
Casalmaggiore 11/02/2009