Il presente sito rappresenta un archivio di tutto il materiale pubblicato dal Partito Democratico di Casalmaggiore. L'indirizzo del sito pd è www.pdcasalmaggiore.it . Buona lettura.


sabato 28 novembre 2009

Contro la violenza e tutte le discriminazioni

Di seguito il comunicato del PD in risposta ad alcune affermazioni contenute in un pur condivisibile documento pubblicato dal comitato ArciGay La Rocca di Cremona dopo l'approvazione in Consiglio Comunale dell'ordine del giorno contro l'omofobia:

Il Partito Democratico, che sostiene pienamente l'operato dell'attuale maggioranza, possiede nel proprio DNA la difesa dei diritti di ciascun cittadino in ossequio alla Costituzione ed allo Statuto Comunale che al riguardo sono chiarissimi. La presentazione dell'ordine del giorno contro l'omofobia rappresenta il frutto di una riflessione interna ai Giovani Democratici casalaschi che insieme a Rifondazione Comunista hanno inteso, di comune accordo, iniziare un percorso concreto di sensibilizzazione contro la discriminazione di molti cittadini che subiscono violenza in base all'orientamento sessuale. Nel manifesto dei valori del Partito Democratico sono contenuti espliciti riferimenti alla difesa dei diritti dei cittadini ed alla condanna della violenza, ancora più ferma e decisa se perpetrata con l'aggravante di motivazioni religiose, di genere, di orientamento sessuale e quant'altro. Come democratici crediamo nella pluralità di idee quale fonte di ricchezza culturale e poniamo al centro della nostra azione politica la libertà e la difesa di tutti i cittadini senza porre veto alcuno per qualsivoglia motivo. Rifiutiamo pertanto la polemica in quanto pensiamo non ne esista la necessità di fronte all'ordine del giorno presentato, un segnale importante che costituisce un ulteriore passo verso la tutela della dignità di ciascuno di noi indipendentemente da qualsiasi condizione di genere, sociale e politica.