Il presente sito rappresenta un archivio di tutto il materiale pubblicato dal Partito Democratico di Casalmaggiore. L'indirizzo del sito pd è www.pdcasalmaggiore.it . Buona lettura.


giovedì 14 maggio 2009

DAL PROGRAMMA DELLA LISTA PER SILLA SINDACO: TERRITORIO E AMBIENTE

Impianti fotovoltaici e solari termici
Completeremo la realizzazione del progetto di copertura con pannelli fotovoltaici delle nuove scuole, estendendolo anche ad altri edifici comunali in modo da perseguire gli obiettivi del protocollo di Kyoto.Fognature. Completeremo il collettamento delle fognature al depuratore consortile di Vicomoscano e interverremo per potenziare i tratti ad oggi inadeguati.

Depurazione
Interverremo con la ditta incaricata per ottimizzare la resa del depuratore e migliorare l’acqua di scarico.

Associazioni agricole
Vogliamo armonizzare le politiche di gestione del territorio con le Associazioni Agricole con un approccio mirato alla salvaguardia ambientale e al reddito d’impresa in particolare in relazione agli aspetti di:

• gestione delle acque di irrigazione e di drenaggio, in particolare con riferimento al sistema di gestione della rete idrica di scolo ( fossi )

• gestione della fitofauna (boschi, incolti, biodiversità). In particolare saranno considerati con attenzione:

I. il problema della specie selvatiche: nutrie, volatili, gamberi, con riferimento anche al miglioramento della gestione delle aree ATC

II. la valorizzazione dei fondi marginali ai fini del miglioramento della valenza ambientale del territorio

III. la revisione concertata del regolamento comunale per la piantumazione sui fondi agricoli.

• La conoscenza e il rispetto del territorio da parte di tutti i cittadini, in particolare:

I. Promuovendo la formazione di Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) tra gli agricoltori che possano, tra le altre cose, lavorare in modo efficace sulla questione dell’abbandono dei rifiuti

II. Promuovendo il rafforzamento del sistema di fattorie didattiche che possano lavorare in rete con il sistema scolastico.

• La collaborazione tra mondo rurale locale e Amministrazione per tutte le funzioni con una valenza territoriale, promuovendo anche la multifunzionalità delle aziende agricole in particolare con riferimento a: gestione neve, sfalci estivi, irrigazione di verde pubblico ecc.

Rifiuti
Proseguiremo incentivando l’aumento della differenziazione dei rifiuti da parte dei produttori, anche con iniziative tese alla riduzione degli imballaggi, sia ad uso civile che artigianale e commerciale. Valuteremo la possibilità di inserimento del meccanismo di pagamento della tariffa rifiuti in base alla quantità prodotta.

Pulizia strade e salvaguardia dell’estetica cittadina
Riteniamo che la pulizia delle nostre strade e marciapiedi vada sicuramente migliorata. Interverremo per introdurre i necessari correttivi al fine di garantire un’idonea pulizia oltre che combattere il malcostume dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente. L’estetica del capoluogo e delle frazioni necessita di una nuova attenzione in particolare per quanto riguarda l’arredo urbano: svilupperemo un’azione mirata fondata su una stretta collaborazione tra gli uffici comunali e i cittadini ( comitati di frazione e di quartiere ). Riteniamo che buone opportunità possano venire dal settore floro-vivaistico: ci attiveremo in coordinamento con la Pro Loco, l’Istituto Postuniversario “S. Chiara”, il Consorzio Forestale Padano e le aziende floro-vivaistiche del territorio.