Il presente sito rappresenta un archivio di tutto il materiale pubblicato dal Partito Democratico di Casalmaggiore. L'indirizzo del sito pd è www.pdcasalmaggiore.it . Buona lettura.


giovedì 14 maggio 2009

DAL PROGRAMMA DELLA LISTA PER SILLA SINDACO: GOVERNO DEL TERRITORIO – URBANISTICA – AMBIENTE

Le decisioni politico-amministrative comportano scelte che avranno una forte incidenza sullo sviluppo economico e sociale del nostro territorio. I processi di sviluppo territoriale devono essere governati, devono poter essere indirizzati e assecondati in modo da garantire un adeguato equilibrio fra tre fattori: sociale, economico e ambientale. La competitività di un territorio si misura ed è in funzione della capacità di attrarre, sviluppare e mantenere in loco le competenze eccellenti. In questo caso sono rilevanti la formazione, la qualità della vita e la coesione sociale.

La nostra amministrazione vuole e deve cooperare con i Comuni vicini, condividendo collaborazioni, convenzioni e cercando di porsi come fulcro per un rapporto serio, chiaro e proficuo. Tale cooperazione risulta in particolare necessaria ogniqualvolta si prospetti la necessità di decidere sulla dislocazione di impianti ad impatto ambientale rilevante.

Governo del territorio

Intendiamo completare l’iter di approvazione del nuovo strumento di programmazione territoriale (PGT), ampliando l’informazione a tutti i soggetti attivi sul territorio (cittadini, artigiani, commercianti, agricoltori, ecc). L’obiettivo è di fare un piano il più possibile condiviso, in linea con la nostra visione della società futura, con queste priorità:

• Risparmio energetico
• Urbanistica sostenibile
• Viabilità
• Ambiente

RISPARMIO ENERGETICO

Piano di efficienza energetica. Proporremo un nuovo modo di incidere sul territorio migliorando le efficienze energetiche perseguendo gli obiettivi del protocollo di Kyoto, intraprendendo quelle azioni tecniche che riguardano aspetti dedicati al tipo di combustibile usato per il riscaldamento, al tipo di isolamento di un edificio, il tutto finalizzato a consumare e inquinare meno. Per questo intendiamo realizzare un catasto energetico degli edifici comunali e non, realizzando una banca dati dei consumi a livello comunale. Stimoleremo delle iniziative per la produzione di energia da fonti rinnovabili, anche con la scelta di forme organizzative utili a promuoverne la diffusione sul territorio. Miglioramento illuminazione pubblica. Avvieremo un programma per il rifacimento degli impianti di illuminazione pubblica con moderne apparecchiature a LED a basso consumo, cominciando dalle parti di impianto più vecchie e degradate.

Sportello Energia a livello comunale per l’assistenza agli utenti nei rapporti con le società di erogazione dei servizi e servizi di energy manager alle piccole imprese, ai negozi ed agli enti locali.


URBANISTICA SOSTENIBILE
Le nuove costruzioni e le ristrutturazioni dovranno essere in coerenza con il nuovo regolamento edilizio secondo i criteri di efficienza energetica, incentivando soprattutto le ristrutturazioni/ricostruzioni di edifici civili e industriali. Incentiveremo il recupero di aree degradate nel territorio comunale (ad esempio vecchio ospedale, ex macello), prima di procedere all’urbanizzazione di nuove aree agricole. Lavoreremo alla promozione di costruzione di eco-case finalizzate al risparmio energetico attraverso nuovi piani di urbanizzazione condotti direttamente dal comune con individuazione e acquisto delle aree, urbanizzazione e vendita a prezzi calmierati.

VIABILITA’

Gronda Nord. Intendiamo realizzare la gronda Nord per sgravare l’abitato di Casalmaggiore e Vicobellignano dal traffico. Tale gronda verrà realizzata da Autocisa come opera accessoria al tratto autostradale cosiddetto TI-BRE. Diversamente progetteremo e realizzeremo una tangenziale con caratteristiche differenti ricercando collaborazione e risorse presso gli enti di livello superiore.

Riqualificazione del tratto urbano dell’Asolana. Vogliamo riqualificare il tratto di Asolana con l’eliminazione dei due semafori e la realizzazione di rotatorie. Conseguentemente riqualificheremo il sistema ciclopedonale su questo asse.

Piano ciclopedonale. Incrementeremo con nuovi tratti ciclopedonali i collegamenti tra capoluogo e frazioni cercando inoltre le possibili sinergie con i comuni limitrofi di Sabbioneta, Viadana e Martignana. (argine maestro). Ove possibile implementeremo l’illuminazione lungo i percorsi, garantendo le pulizie periodiche. Lavoreremo all’estensione di una corretta rete ciclabile urbana.

Nuovo Piano Urbano del Traffico (PUT). Il problema della viabilità richiede un’attenzione particolare da parte dell’amministrazione che si deve far carico prima di tutto di moderare la velocità sia all’ingresso delle frazioni, inserendo strumenti di rallentamento forzato, che nel centro cittadino attivando gli idonei strumenti anche repressivi. Valuteremo inoltre l’ampliamento delle zone a parcheggio regolamentato e sperimenteremo l’allungamento dei periodi di isola pedonale per gli argini. Potenzieremo il trasporto pubblico in collaborazione con la Provincia e i gestori, cercando di utilizzare mezzi più piccoli e a basso impatto ambientale e garantendo più collegamenti con le frazioni e i comuni limitrofi.