Il presente sito rappresenta un archivio di tutto il materiale pubblicato dal Partito Democratico di Casalmaggiore. L'indirizzo del sito pd è www.pdcasalmaggiore.it . Buona lettura.


venerdì 15 maggio 2009

DAL PROGRAMMA DELLA LISTA PER SILLA SINDACO: PROMOZIONE DELLA SICUREZZA

Per vivere e lavorare in una città sicura, come è diritto di ogni cittadino, è necessario mettere in campo ogni azione possibile che consenta all’amministrazione di fare la propria parte nell’ambito delle competenze ad essa affidate. E’ questo un tema dove è più che mai necessario attivare competenze specifiche che rimandano alle politiche sociali, di governo del territorio, di partecipazione, unite ad iniziative immediate e concrete.

Proponiamo quindi:

  • delega alla sicurezza posta direttamente in capo al Sindaco
  • piano di coordinamento di tutte le attività di sorveglianza del territorio tra le varie forze dell’ordine per una più efficiente pianificazione dei servizi
  • potenziamento della videosorveglianza con collegamento alla caserma dei carabinieri attiva 24 ore su 24
  • coordinamento con le organizzazioni di volontariato per le attività ausiliarie e di supporto
  • organizzazione e potenziamento del corpo di polizia municipale che permetta una maggiore presenza sul territorio ( vigile di quartiere e ufficio mobile nelle frazioni ) con raccolta tempestiva delle segnalazioni da inserire in apposito data-base con controllo e monitoraggio dei tempi di risposta
  • Utilizzo di ausiliari del traffico, da individuarsi possibilmente nel personale in pensione delle forze dell’ordine, con compiti di presidio davanti alle scuole e di controllo della sosta dei veicoli, al fine di liberare risorse umane da impiegare per un maggior controllo del territorio.
  • utilizzo mirato di ordinanze per evitare situazioni di disturbo della quiete pubblica